Sisbrillitalia,Prodotti,auto,cura,pulizia,moto,detailing,detail,lavaggio,car

Community Sisbrill

Abbiamo deciso di creare il nostro blog per darti maggiori dettagli sui processi di dettaglio che vengono eseguiti sull'auto, ogni settimana vedremo un nuovo processo, scriviamo eventuali commenti o domande. 

TUTTO QUELLO CHE DOVRESTI SAPERE SUL DETAILING

 

Cos'è il dettaglio?

Il Detailing o Detailing per auto è una tecnica o un insieme di tecniche che contiene azioni come la pulizia approfondita e il ringiovanimento delle diverse superfici dell'auto, fornendo anche protezione al veicolo.

In cosa consiste il dettaglio?

Il Detailing o tecnica di dettaglio, come potrebbe essere tradotto in spagnolo, viene effettuato con prodotti adeguati in grado di fare la differenza tra una semplice pulizia e questo processo molto completo.

Si tratta di un processo di pulizia abbastanza approfondito e dedicato in cui è necessario utilizzare i prodotti corretti, in combinazione con prodotti precisi che non danneggino la superficie e i materiali dell'auto.

Rimuovere lo sporco dall'auto è semplice ma ci deve essere un equilibrio tra la dose corretta dei prodotti da applicare e la tecnica.

Far brillare un veicolo è più difficile di quanto sembri e richiede un po' più di know-how.

Quando parliamo di ringiovanimento dei dettagli, parliamo di un processo in cui viene recuperato il nuovo aspetto dell'auto.

Questo viene fatto attraverso una serie di passaggi da applicare in aree strategiche come sedili, vinile, gomma, plastica, acrilico, tra gli altri, e di solito viene eseguito utilizzando la tecnica della lucidatura.

Come ultimo passo arriva la protezione che viene effettuata al fine di eliminare i danni prodotti dall'uso continuo dell'auto, dal passare del tempo, sommato alle mutevoli condizioni atmosferiche.

È un processo continuo, come il processo di ceratura che impedisce alla vernice sulla superficie di arrugginirsi. Anche le aree come i sedili vengono trattate in modo che non si rompano e non si deteriorino.

Insomma, il Detailing è una tecnica che avanza di pari passo con i nuovi prodotti che escono sul mercato e che permettono un risultato sempre più ottimale.

Origine dei dettagli

Questo processo di pulizia ha le sue origini negli Stati Uniti e si occupa di cercare sempre che il veicolo sia nelle migliori condizioni possibili.

L'utilizzo di prodotti e tecniche specifiche per la pulizia delle auto è stata una cosa che è stata gradualmente implementata e che ha poi portato ad un altro passo: il detailing.

Passaggi per dettagliare l'auto

Il Detailing è un processo complesso che consiste in una serie di passaggi che verranno spiegati di seguito.

lavaggio del corpo

Per prima cosa va rimosso lo sporco in eccesso dalla carrozzeria, con un po' d'acqua. Questo processo è semplice e viene eseguito con un tubo con acqua pressurizzata.

Successivamente, utilizzando una spugna, un po' d'acqua e un po' di sapone, si dovrà strofinare energicamente tutta la superficie, rimuovendo tutto lo sporco sia dalla carrozzeria che dai pneumatici.

Successivamente, il sapone deve essere rimosso con abbondante acqua in modo che la vernice non venga danneggiata e non rimangano segni. In questa fase è necessario utilizzare un asciugamano speciale per evitare di danneggiare la vernice.

Decontaminazione

Dopo l'essiccazione, i contaminanti esterni devono essere rimossi. Per questo è necessario utilizzare una barra di argilla, che elimina tutto l'inquinamento residuo nella carrozzeria che tende ad accumularsi in superficie.

Lucidatura o correzione della vernice

Questo è lo step che farà risaltare la lucentezza del corpo. L'idea è quella di utilizzare il prodotto corretto, oltre a uno smalto e un lucidatore, che permetta alla finitura di essere ideale per evidenziare la finitura.

sigillato e cerato

È un processo con cui si ricerca la protezione della vernice, oltre a fornire una lucentezza molto suggestiva.

Questo procedimento dovrà essere fatto con una cera apposita, con un applicatore e quando si asciugherà verrà rimosso con un panno apposito.

Dopo la pulizia della carrozzeria si dovrà affrontare la pulizia interna dell'auto, in modo che non sia nuova solo all'esterno ma anche all'interno.

Torna al blog